Amministrazione_Siamo_Pantelleria

Rapporto Annuale 2023

Bilancio e Prospettive Futuro per Pantelleria sotto la Nuova Amministrazione

Cari concittadini,

terminato ormai il 2023 è inevitabile fare un bilancio delle attività svolte in questi primi sette mesi di amministrazione. Ci siamo dati obiettivi a breve e medio termine, finalizzati alla crescita del territorio nel suo complesso, con la riqualificazione e l’uso degli spazi. Di seguito gli interventi realizzati:

DECORO URBANO

Vie, piazze, discese a mare, strade interpoderali, borghi che si presentavano fortemente degradati ed abbandonati, hanno avuto la massima attenzione. In questa attività è stata preziosa la collaborazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

E’ stato approvato il progetto per la raccolta dei rifiuti, con la previsione di migliorie per andare incontro alle crescenti necessità ed aspettative della cittadinanza, senza aumentare le tariffe in vigore.

RIORGANIZZAZZIONE DEL PERSONALE

Per rendere funzionale la macchina amministrativa sono stati ricostruiti gli assetti dirigenziali. E’ stato completato l’iter di un concorso bandito qualche anno fa e sono state fatte ben 7 nuove assunzioni. Inoltre, è stato portato a termine un ulteriore concorso conclusosi con l’assunzione di una nuova assistente sociale.

RIQUALIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

Dato che il Piano Particolareggiato, adottato nel lontano 26/01/2010 non era stato sottoposto alla Verifica di Assoggettabilità (VA) né alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), si è dato indirizzo per avviare un immediato incarico professionale tendente ad effettuare la valutazione citata. La stessa è stata ultimata e trasmessa agli organi regionali competenti.

Sul tema del Water-Front, visto che il progetto, ormai in uno stadio avanzato, non aveva tenuto conto della molteplice sottrazione di stalli in tutta l’area che va dalla Piazza Cavour sino alla radice del molo, non prevedeva alcuno spazio di carico e scarico merci, nè alcuno spazio di allocazione temporanea per gli esercenti del palazzo verde e per quelli delle pescherie e alcun ristoro o cronoprogramma, abbiamo chiesto l’inserimento di punteggi premiali in favore di coloro che avessero accolto gli inviti dell’amministrazione finalizzati a sopperire alle mancanze già citate.

Per mitigare la sottrazione di stalli utili all’interno del centro urbano sono stati predisposti nuovi progetti per la realizzazione di parcheggi sulle aree di Via Conventino, Via Bovio e Via San Leonardo. I primi due progetti sono già stati finanziati dalla regione Siciliana.

Si sta procedendo alla realizzazione di importanti progettualità che riguardano le primarie discese a mare, con l’abbattimento delle barriere architettoniche (progetto dell’area Vela di Scauri già definitivo sarà a breve approvato e messo in gara).

Sul tema dei cimiteri è stato dato un incarico professionale per la redazione di un progetto complessivo, che sarà cantierato con stralci funzionali, con la realizzazione di nuovi loculi. Sono già state impegnate le somme per circa 400 nuovi loculi.

Sono in fase di completamento i lavori di efficientamento energetico in atto sui plessi scolastici di Salibi e Collodi e sui locali della Mediateca e del Baby Parking. Il plesso di Scauri è già stato consegnato, consentendo la ripresa delle attività scolastiche già a partire del giorno 8 gennaio, tre mesi prima della data prevista.

TURISMO

E’ in fase di ultimazione il programma di formazione in lingua inglese-francese-tedesco dedicato a tutti coloro che lavorano nel settore turistico ricettivo.

Si sta creando un archivio foto/video, ad oggi inesistente, che consenta di avere una solida base di partenza per veicolare l’immagine di Pantelleria su vari livelli.

In tale direzione va anche la creazione e la stampa di opuscoli e folder ad uso turistico promozionale, anch’essi non presenti all’interno dell’Ente.

E’ stata pensata l’idea di dotare le piazze di Scauri e Tracino di n° 2 info-point turistici dotate di Totem-touch, al fine di fornire ogni necessaria informazione turistica ai nostro ospiti.

Sono state impegnate importanti risorse per rifare la segnaletica turistica, che risale a circa 21 anni fa e che non è mai stata oggetto di sostituzione o miglioria.

Sono stati nominati i nuovi vertici della Fondazione Isola di Pantelleria, nata da tempo ma mai attivatasi, con l’intenzione di coinvolgere la partecipazione di tutti i cittadini che credono e vogliono lo sviluppo dell’isola.

Stiamo lavorando alla stesura di accordi di promozione del territorio con T.O. e/o compagnie aeree per aumentare la visibilità dell’isola nei sistemi di vendita e garantire un’ adeguata offerta di posti vendibili a tariffe calmierate.

SPORT 

E’ stato dato mandato di rielaborare lo stralcio esecutivo del “Campo di calcio e servizi connessi” di località Cuddie Rosse, comprendente soltanto campo di gioco, spogliatoi e gradinata.

E’ già stato ultimato il progetto di recupero dei campetti di Khamma, ereditati in precarie condizioni strutturali e manutentive,

Anche il progetto riguardante il campo polivalente Via Napoli, ereditato dalla vecchia gestione, è stato oggetto di adeguamento prezzi per un eventuale futuro finanziamento.

Sono stati patrocinati molti eventi sportivi e si è già provveduto all’assegnazione provvisoria dei campetti di Scauri.

AGRICOLTURA

Anche la nostra agricoltura è stata oggetto di attenzione. Si stanno dedicando 30.000,00 euro in favore di coloro che intendono mettere in produzione terreni alla data odierna incolti. 

CULTURA-SOCIALE-PARI OPPORTUNITA’

Attraverso la preziosa collaborazione di tre Circoli è stato possibile riaprire dei luoghi di ritrovo ed intrattenimento dedicati ai nostri “diversamente giovani”, a Pantelleria centro, a Scauri e a Kamma.
Analogamente, si è pensato di sostenere le nostre gestanti che, avendo limitate risorse economiche, devono trasferirsi sulla terraferma per dare alla luce il proprio figlio o figlia e che potranno attingere da uno specifico fondo per far fronte alle spese sostenute.
Sempre nell’intento di venire incontro ai meno abbienti costretti ad accompagnare i propri parenti in Sicilia per cure mediche, abbiamo dedicato una specifica somma (20.000,00 euro) che servirà per calmierare i costi di permanenza nella città di Trapani.

Alle tante manifestazioni estive patrocinate, abbiamo aggiunto il progetto di restauro della tela Peppino Piccolo, il famoso affresco che era ospitato all’interno della vecchia Chiesa Matrice di Pantelleria centro.

Per quanto riguarda i beni monumentali/archeologici è’ stato riaperto al pubblico e fatto rivivere con diverse manifestazioni il Castello medievale e si stanno facendo le adeguate valutazioni per intervenire sui siti archeologici di Mursia e Acropoli di San Marco e Santa Teresa.

Sul tema delle Pari Opportunità, molti sono stati gli interventi nelle scuole per sensibilizzare i nostri ragazzi, inoltre, è stato realizzato un apposito convegno sul tema “contro la violenza sulle donne”.

Per le festività natalizie sono state illuminate piazze e chiese con un certo anticipo e il giorno 8 dicembre abbiamo illuminato l’albero di Piazza Cavour. Nella stessa giornata, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, i bambini hanno potuto consegnare le proprie letterine agli elfi di Babbo Natale.

Sempre in occasione delle festività natalizie sono stati patrocinati molti altri eventi (Natale a Gadir, concerti del 9 e del 23 dicembre, etc).

Molte sono le iniziative attivate o da attivare grazie ai progetti di democrazia partecipata: tra queste il castello di Babbo Natale.

Tutte queste ed altre attività in itinere devono essere sostenute ed implementate con ulteriori idee e progetti che ci vedano tutti attori trainanti dello sviluppo territoriale.

Per l’Amministrazione Comunale

Il Sindaco

Fabrizio D’Ancona

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre attività 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Scroll to Top